Seleziona la tua lingua

SCUOLA ELEMENTARE UMBERTO I
Comune Pitigliano (GR)
  • Luogo: Pitigliano (GR)
  • Cliente: Comune di Pitigliano
  • Referenti: Ing. Claudio Migliorini
  • Incarico: Analisi vulnerabilità sismica - fattibilità miglioramento / adeguamento
  • Svolgimento: 2019
  • Superficie d'intervento: 14.000 m³

VALUTAZIONE VULNERABILITA’ SISMICA SCUOLA ELEMENTARE UMBERTO I

Il corpo principale del fabbricato è stato costruito nel 1800. Alla fine degli anni sessanta è stato realizzato un ampliamento che è costituito da una struttura in c.a. addossata alle murature in tufo, che costituisce la palestra, oltre che all’allungamento delle due ali laterali costituite in muratura di tufo delle stesse caratteristiche della parte principale.

L’organismo è adibito a scuola elementare e i locali connessi all’attività scolastica quali uffici della segreteria e direzione, mensa, servizi igienici e palestra. Il fabbricato di forma abbastanza regolare e simmetrica, con al centro un ampliamento che costituisce la palestra che è compresa all’interno delle due ali laterali.

Per valutare la consistenza dei fabbricati è stata predisposta una campagna di indagini consistente in: termografie infrarossi, sondaggi endoscopici, prove geognostiche.

Si è poi effettuata modellazione delle strutture con software di calcolo e valutazione degli indici di rischio in termini di accelerazione al suolo e tempi di ritorno, dopodiché si è valutata la possibilità tecnica ed economica di interventi di adeguamento e/o miglioramento sismico andando a verificare le strutture modellate con gli interventi strutturali proposti per valutare il livello del miglioramento ottenuto.

Le valutazioni sono state poi depositate agli uffici del genio civile di Grosseto.